Dacia Jogger è la multiuso per la famiglia disponibile anche in versione 7 posti: pratico, versatile ed economico - nel prezzo d'acquisto e nei costi di gestione - è anche il primo esempio di Dacia con motore ibrido.
Disponibile nelle configurazioni di abitacolo a 5 o 7 posti, racchiude in sé le migliori caratteristiche di una monovolume, di una station wagon e di una crossover, con un look da SUV che piace alla clientela più giovane e dotata di spirito di avventura. Non a caso, Jogger ha rimpiazzato in un sol colpo la Logan MCW, la Lodgy e la Dokker, tutte precedentemente disponibili anche nell'allestimento Stepway, quello esteticamente più affine a crossover e SUV, con profili perimetrali in plastica che suggeriscono l'idea di viaggi nella natura inesplorata.
Le motorizzazioni di Dacia Jogger
Ma torniamo alla Jogger, declinata in quattro livelli di allestimento (Essential, Expression, Extreme ed Extreme Up) e disponibile con tre motorizzazioni: il 3 cilindri turbobenzina da 999 cc e 110 CV, all'insegna della semplicità, il 4 cilindri ibrido-benzina da 1598 cc e 140 CV. Una scelta all'insegna dell'ecologia e del risparmio, ma anche della facilità di guida, grazie al cambio automatico Multimode - ampiamente sperimentato sui modelli best-seller di Renault - e il 3 cilindri turbo bi-fuel della versione TCe GPL che, con un listino a partire da 18.100 Euro, rappresenta la soglia d'accesso al mondo Jogger.
Dacia Jogger 7 posti: praticità per le famiglie e autonomia fino a 1500 km
L'opzione 7 posti, nella gamma Jogger, porta con sé un sovrapprezzo di 800 euro rispetto alla versione a 5 posti. Da notare, però, che le Jogger con tre file di sedili sono proposte solo a partire dal livello di allestimento Expression e, pertanto, la più accessibile versione a doppia alimentazione è in vendita a 20.800 Euro (2.700 Euro in più della Essential a 5 posti).
Proprio la TCe GPL è la motorizzazione preferita dagli italiani per questo modello: del resto, Dacia da anni propone la soluzione bi-fuel su tutta la gamma. L'autonomia è un altro “plus” della Jogger TCe GPL da 100 CV: con i serbatoi da 50 litri di benzina e da 40 litri di GPL entrambi pieni si possono percorrere circa 1500 km senza fermarsi (come dire, Milano-Palermo no-stop).
Design funzionalità avanzate
I codolini in plastica scura dei passaruota collegati alle protezioni che percorrono il resto del perimetro inferiore della carrozzeria e la notevole altezza libera dal suolo (200 mm a vuoto) consentono alla novità Dacia di esibire uno stile da crossover e affrontare qualsiasi fondo stradale, grazie anche al sistema antipattinamento regolabile. Quanto alla versatilità, la Jogger monta delle barre portatutto sul tetto, facilmente modulabili per gestire un “trasporto eccezionale” imprevisto. Infatti, le loro parti centrali possono essere ruotate di 90 gradi, così da orientarsi trasversalmente, a 90 gradi rispetto ai mancorrenti, fungendo da portapacchi in grado di sostenere fino a 80 kg. Un peso più che sufficiente per trasportare biciclette, sci, box portatutto e quanto non può essere alloggiato nel bagagliaio.
Capacità di carico e praticità
A tal proposito, giova ricordare che il volume del baule è di 160 dmc con i sedili della terza fila ripiegati e arriva a 1807 dmc con la seconda e la terza fila abbattute. Rimuovendo del tutto i due strapuntini in terza fila, ove presenti sugli esemplari a 7 posti, si tocca quota 2085 dmc, un volume che oggi nessuna maxiwagon riesce a raggiungere e che alla portata solo dei minivan derivati dai veicoli commerciali. In più, grazie alla soglia di carico ribassata (661 mm) e alla lunghezza del piano di carico di oltre 1100 mm, per le famiglie è semplice trasportare orizzontalmente anche un passeggino e una bicicletta da bambino senza doverli smontare.