Cinque stelle Euro NCAP e cinque stelle Green NCAP: risultati da primato per la Nissan Ariya, che da qualche settimana è disponibile in una gamma ancor più articolata grazie al debutto degli allestimenti Engage, Advance e Evolve+ che si affiancano al già esistente Evolve, portando la soglia d'accesso per la crossover elettrica giapponese a 50.850 euro per la power-unit da 63 kWh in abbinamento alla trazione solo anteriore.
Green NCAP: cos’è?
Se una gran parte degli automobilisti conosce la logica dei crash-test indipendenti Euro NCAP, tesi a certificare il livello di sicurezza delle autovetture (collaudi che hanno visto la Nissan Ariya ottenere il massimo punteggio rappresentato dalle cinque stelle, con valutazioni eccellenti nei singoli criteri legati alle dotazioni di sicurezza, alla protezione degli occupanti, adulti e bambini, e di pedoni e ciclisti), molto meno note sono le altrettanto indipendenti rilevazioni del Green NCAP, che da novembre 2020 misura la sostenibilità delle autovetture esaminate, ossia della loro “compatibilità ambientale” secondo tre parametri: l'indice di aria pulita, l'efficienza energetica e l'indice di contenimento dei gas serra. Green NCAP assegna un valore per ognuno dei tre indici e un Punteggio Totale Pesato per il modello oggetto di analisi.
I risultati di Nissan Ariya
La Nissan Ariya ha ottenuto il punteggio 10/10 nell’indice di aria pulita, risultato dei test di laboratorio e dei test su strada. Per quanto riguarda l’efficienza energetica la crossover 100% elettrica firmata Nissan ha ottenuto il punteggio di 9,3/10 (all'eccellente profilatura aerodinamica, testimoniata da un Cx di 0,297 va parte del merito), mentre secondo l’Indice di contenimento dei gas serra è stata valutata 9,5/10.
Durante le prove su strada, condotte con una temperatura esterna pari a -1°C, i consumi della Nissan Ariya sono stati di circa 24 kWh/100 km: le sfavorevoli condizioni ambientali spiegano la differenza rispetto al valore dichiarato per la Ariya Evolve 63 kW 2RM, di 17,8 kWh/100 km.
La capacità utilizzabile della batteria misurata da Green NCAP è di 89,6 kWh, superiore al valore di 87 kWh dichiarato ufficialmente dalla Casa del Sol Levante. Durante la ricarica in corrente alternata a 11 kW, l'efficienza con cui l'energia è prelevata dalla rete elettrica è pari al 91,6%. Questo è il valore più alto misurato finora da Green NCAP, come si legge nel loro rapporto. Vale la pena ricordare che la Ariya offre tre modalità di ricarica: in corrente alternata, con una potenza di 7,4 kW con il caricatore monofase e di 22 kW con quello trifase, e in corrente continua da 130 kW.
L’efficienza di Nissan Ariya si traduce in un'autonomia da primato: la versione Engage 2WD con batteria da 87 kWh, infatti, garantisce 536 km con un “pieno” di energia elettrica, ovvero una ricarica completa.
Tra le Ariya dotate di batteria da 87 kWh la più performante, ossia la Evolve+ e-4Force a trazione integrale (74.350 euro) fornita della power-unit da 290 kW, percorre fino a 498 km con un rifornimento completo, accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. Le varianti a trazione anteriore, invece, sono autolimitate a 160 km/h.
Grazie a queste caratteristiche, tanto in tema di sicurezza quanto in termini di sostenibilità, la nuova Nissan Ariya smentisce il luogo comune secondo il quale SUV e crossover siano veicoli particolarmente energivori, puntando a conquistare meritatamente un pubblico sempre più variegato e ampio.