In un contesto di mercato a dir poco fluido, nel quale ai tradizionali elementi di carattere finanziario e fiscale si sono aggiunti recentemente fattori ancora più incerti rispetto al valore residuo degli autoveicoli e alla possibilità di utilizzarli in determinate aree per effetto di direttive locali restrittive, famiglie e aziende trovano sempre maggiori criticità nell'individuare l'automobile o il van più adatto alle proprie esigenze. Indipendentemente dal budget disponibile, una delle idee più diffuse, quindi, è diventata quella del noleggio a lungo termine.
Noleggio a lungo termine: una soluzione conveniente
Dall'idea originaria di “un'auto per la vita”, in base alla quale veniva scelto il modello più adatto a soddisfare nel lungo periodo le proprie esigenze sulla base di vincoli certi, negli ultimi anni, si è passati a scegliere un'autovettura o un'altra in uno scenario mutevole, anche nel breve periodo, per effetto di normative locali o nazionali, nel quale le variabili in gioco sono aumentate esponenzialmente. Di conseguenza, la scelta in gioco non è più la tradizionale fra benzina vs diesel: oggi il cliente ha di fronte un ventaglio di possibilità, tra motori termici, ibridi, ibridi ricaricabili ed elettrici, che già da sé disorienta e presenta criteri di scelta complessi e mutevoli.
Con poche eccezioni legate soprattutto a vetture da collezione o per appassionati, come per esempio le Alpine A110, oggi l'automobile è divenuta sostanzialmente una commodity da scegliere attribuendo un peso sempre crescente agli elementi razionali e oggettivi. Il dinamismo con cui variano gli scenari macroeconomici suggerisce, di conseguenza, a un numero sempre maggiore di aziende e famiglie di optare per soluzioni alternative all'acquisto o al semplice finanziamento, a favore di altri modelli di possesso e non più di proprietà che presentano costi certi (al di là della voce carburante, legata in gran parte al chilometraggio percorso) e totale assenza di preoccupazioni (legate alle scadenze di pagamento, come quelle relative alla tassa di proprietà, al premio assicurativo, alle eventuali contravvenzioni, alla revisione periodica e così via).
Basti pensare alle conseguenze di una repentina variazione della fiscalità applicata alle vetture diesel, o al mutamento delle proprie necessità che impongono di lasciare la motorizzazione termica a favore di una ibrida plug-in o elettrica. O viceversa, beninteso!
Remobiz: la scelta di Renord per aziende e famiglie
Di fronte a un contesto così dinamico, Renord non poteva restare indifferente: i suoi vertici hanno quindi deciso di creare una proposta di noleggio a lungo termine in grado di superare il perimetro costituito dai marchi direttamente commercializzati: Remobiz.
Remobiz è la proposta di Renord tesa a sollevare famiglie e imprese dalle maggiori preoccupazioni legate al possesso di un mezzo di trasporto. In particolare, è il brand che Renord ha creato per offrire un servizio di eccellenza per chi vuole approcciarsi al mondo del noleggio a lungo termine. Allargato a tutti i marchi automobilistici regolarmente presenti sul territorio nazionale e a tutte le tipologie di vetture, Remobiz consente a Renord di completare l’offerta tradizionale legata ai brand Renault, Nissan, Dacia e Alpine creando un legame ancora più stretto con clienti attuali e potenziali.Tra i plus che il team di Remobiz è in grado di offrire, le quotazioni in tempo reale, la consulenza economica e fiscale e la consegna su tutto il territorio nazionale sono solo alcuni dei più importanti.
Il noleggio a lungo termine è una formula di gestione dei veicoli alternativa alla proprietà e al leasing. I vantaggi principali riguardano la possibilità di contare su tutti i servizi che coprono i costi di gestione del veicolo all’interno del canone e quello di non doversi preoccupare della svalutazione dell’auto alla fine del noleggio. Due aspetti davvero rilevanti non solo per le aziende ma anche per le famiglie, nel cui budget familiare gli imprevisti trovano spazio con sempre maggior sofferenza. Aziende e privati possono, quindi, utilizzare l’auto a fronte di un costo mensile fisso e programmabile, senza andare incontro a spiacevoli sorprese.
Con il canone all inclusive, non ci si deve più preoccupare dell’assicurazione, della manutenzione ordinaria e straordinaria e dell’assistenza stradale. Nessuna scadenza da ricordare, nessuna burocrazia da adempiere.
Al termine del periodo di noleggio il cliente Remobiz sarà guidato nella restituzione del veicolo o nel prolungamento del periodo di noleggio o nel rinnovo del contratto ma con una nuova autovettura, con un'ampia scelta tra soluzioni di noleggio e nuovi modelli di tutti i marchi presenti sul mercato. Grazie a questa formula, aziende e partite IVA possono usufruire di svariati benefici fiscali (legati all’inerenza del bene all’attività svolta dall’impresa).
Conclusioni
In conclusione, con Remobiz il costo della propria autovettura diventa una voce di spesa certa a beneficio del budget familiare o aziendale, permettendo a manager, imprenditori e famiglie di destinare la propria attenzione e il proprio tempo ad aspetti più gratificanti e interessanti della vita.