Nuova Renault Clio affianca al motore turbobenzina le versioni diesel, bifuel-GPL e l'ibrida benzina E-Tech Hybrid con tecnologia derivata dalla Formula 1. Una gamma articolata sugli allestimenti Evolution, Techno ed Esprit Alpine per cercare di soddisfare i palati più fini e chi ha cuore la gestione del budget.
Nuova Renault Clio: il nuovo allestimento 2023
Renault Clio è la vettura più venduta della storia del Costruttore transalpino, con 16 milioni di esemplari in cinque generazioni e 34 anni di commercializzazione, con una storia iniziata nel lontano 1990. Numeri che fanno impallidire altre best-seller della losanga, come la R4 e la R5, rimaste però fedeli al loro stile originale lungo tutta la loro carriera.
Quello lanciato poche settimane fa è l'aggiornamento di metà ciclo di vita della quinta serie, introdotta nel 2019: lo stile si adegua al nuovo family feeling Renault, le dotazioni si fanno più tecnologiche, arrivando a includere anche la guida assistita di Livello 2 e la strumentazione digitale parzialmente riconfigurabile, almeno sull'allestimento di punta - Esprit Alpine - allineandosi alla nuova “nomenclatura” della Casa guidata da Luca De Meo.
Rispetto alla serie precedente il modello aggiornato mostra un netto salto di qualità a livello di finiture, più curate e più ricercate nei dettagli, con un'impressione di qualità convincente e gratificante per un'auto che “apre” a 17.250 euro nel caso della SCe da 65 CV, spinta dal 3 cilindri aspirato da 999 cc. Per il rapporto peso-potenza favorevole può essere guidata anche dai neopatentati, al pari delle versioni ibride che però partono da 22.250 euro e vantano 143 CV.
La gamma è volutamente contenuta nelle varianti di motore e allestimento, così da rendere più efficienti la produzione e la distribuzione, a beneficio del contenimento del prezzo finale. Oltre ai già citati vertici della gamma, la Nuova Renault Clio propone il “mille” TCe da 90 CV, la variante bifuel GPL da 100 CV e la turbodiesel common-rail da 100 CV, proposta nel solo allestimento Evolution con cambio manuale a 6 rapporti a un listino di 19.900 euro, destinata a incontrare le preferenze dei “macinatori di chilometri”.
Allestimenti e dotazioni
Su tutte le Clio modello 2023 spiccano il frontale completamente ridisegnato, il nuovo logo Nouvel’R in cromo satinato spazzolato al centro della calandra, i gruppi ottici posteriori dal look moderno con coperture trasparenti (ora disponibili su tutti gli allestimenti), i nuovi fari Full LED disposti verticalmente a forma di mezza losanga (dotati di 5 moduli di fasci luminosi high-tech) e il fascione posteriore ridisegnato e proposto con diffusori di foggia diversa. Di serie, il climatizzatore manuale, i 4 alzacristalli elettrici, il regolatore di velocità, il rilevamento della segnaletica stradale, i sensori pioggia, oscurità e prossimità, oltre all'assistenza al mantenimento della corsia, all'avviso cambiamento involontario della corsia e alla frenata automatica d'emergenza.
Sulle Clio in allestimento Techno, invece, si aggiungono: il climatizzatore automatico, il bracciolo anteriore centrale, il caricabatteria wireless per il cellulare, il freno di stazionamento elettrico, la retrocamera, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il retrovisore elettrocromatico antiabbagliamento, i rivestimenti parzialmente in materiale naturale e altri dettagli.
Sulla Esprit Alpine, disponibile solo con il motore full-hybrid, invece: il navigatore, la guida assistita di Livello 2, i sedili anteriori sportivi, la strumentazione digitale la pedaliera in alluminio, la commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti e il monitoraggio dell'angolo morto dei retrovisori esterni.
Conclusioni
Se la nuova Clio manda definitivamente in pensione quelle versioni sportive che fin dagli Anni Novanta ne hanno animato la storia - commerciale e agonistica (a cominciare dalla RSi per salire con la 16v, con la Williams e con le RS) - il modello appena introdotto bada soprattutto al sodo offrendo numeri da primato in tema di convenienza (SCe Evolution 65), consumi (E-Tech Hybrid) e costi di esercizio (Turbo GPL e dCi). Tante frecce all'arco, quindi, per l'inossidabile Clio, oggi ancora più bella e convincente.