Renault 5 E-Tech Electric ha ottenuto il premio giornalistico Car of the Year 2025, che è stato assegnato il 10 gennaio durante il Salone dell’Automobile di Amsterdam e che premia la qualità del prodotto. Un risultato che premia anche il dipartimento Comunicazione della Casa automobilistica francese, capace di far conoscere e apprezzare la sua nuovo compatta a trazione elettrica a un numero di addetti ai lavori rilevante e di farla provare a un buon numero di clienti già nelle ultime settimane dello scorso anno. Renault 5 E-Tech Electric è un modello iconico, fin dal suo debutto come concept-car al Salone di Monaco di Baviera del 2021, anno in cui è avvenuto il passaggio di consegne con la IAA di Francoforte, da decenni appuntamento tradizionale per il settore automotive a livello internazionale.
Design: Renault 5 E-Tech Electric rievoca il passato
Le linee e le forme della Renault 5 E-Tech Electric rendono omaggio al modello originale del 1972, un’icona che ha rivoluzionato il segmento B grazie ai suoi paraurti avvolgenti in plastica e al design compatto e innovativo. Con una lunghezza di 392 cm e una larghezza di 177 cm, la nuova Renault 5 unisce proporzioni perfette per la città a un’abitabilità sorprendente, grazie al pavimento completamente piatto. Questo equilibrio tra tradizione e modernità si riflette nella 5 E-Tech Electric, una compatta a 5 porte che offre prestazioni all’altezza delle aspettative degli automobilisti di oggi, reinterpretando un modello leggendario per stupire ancora una volta il mercato.
Prestazioni: numeri e allestimenti
La Renault 5 E-Tech Electric, al momento del debutto, è stata proposta in due allestimenti principali: Techno e Iconic Cinq, entrambi equipaggiati con la batteria Comfort Range da 52 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 412 km secondo il ciclo combinato WLTP e un consumo medio di 15 kWh/100 km. Il prezzo di partenza è di 32.900 euro.
Nel 2025 è stato introdotto l’allestimento Evolution, dotato di un motore da 90 kW (122 CV) e della batteria Urban Range da 40 kWh, con un’autonomia di 312 km, a un prezzo competitivo di 27.900 euro. La stessa power-unit è disponibile per gli allestimenti Techno e Iconic Cinq, con un sovrapprezzo di 2.000 euro rispetto alla versione base (29.900 euro e 31.900 euro rispettivamente).
Indipendentemente dalla configurazione scelta, tutte le versioni della Renault 5 E-Tech Electric offrono una coppia massima di 245 Nm e una velocità massima autolimitata di 150 km/h, ottimizzata per garantire un’autonomia adeguata anche durante i viaggi autostradali. Per chi cerca prestazioni superiori, le Alpine A290 raggiungono velocità di punta di 160 km/h nella versione GT (130 kW, 180 CV) e 170 km/h nella variante GTS (160 kW, 218 CV).
Prestazioni e autonomia
Il nuovo motore elettrico da 110 kW (150 CV), progettato da Ampere, consente alla Renault 5 E-Tech Electric di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi netti. Innovativo anche il caricatore bidirezionale AC da 11 kW, che integra le funzionalità V2L (Vehicle-to-Load) e, in futuro, V2G (Vehicle-to-Grid). Grazie alla funzione V2L è possibile utilizzare la batteria dell’auto per alimentare dispositivi come laptop o scooter elettrici, mentre la futura tecnologia V2G permetterà di restituire energia alla rete elettrica, contribuendo a ridurre i costi di ricarica domestica.
Inoltre, tutte le versioni sono dotate di un caricatore in corrente continua che supporta la ricarica rapida fino a 100 kW, sufficiente per passare dal 15% all’80% della capacità della batteria in appena 30 minuti. Nelle versioni Evolution con batteria da 40 kWh, il caricatore supporta una potenza massima di 80 kW, assicurando comunque una ricarica veloce ed efficiente.
Dotazioni di serie
La Renault 5 E-Tech Electric si distingue per una dotazione di serie all’avanguardia, soprattutto nelle versioni più ricche. Tra gli equipaggiamenti spiccano la pompa di calore, il climatizzatore automatico, cerchi in lega da 18 pollici, Parking Camera, Adaptive Cruise Control e un innovativo sistema a doppio display. Quest’ultimo include un quadro strumenti digitale da 10 pollici e un display centrale da 10,1 pollici, entrambi integrati con il sistema multimediale OpenR Link con Google e Route Planner per la gestione dei percorsi elettrici.
La Renault 5 E-Tech Electric è una vettura a zero emissioni perfetta per la mobilità urbana, ma grazie alla sua autonomia, al comfort e alle prestazioni, rappresenta anche una scelta ideale come unica auto di famiglia. Un vero gioiello di design che immaginiamo presto protagonista del paesaggio urbano nelle principali città italiane ed europee.