Il prestigioso premio giornalistico europeo viene attribuito per la settima volta a un'autovettura Renault. A imporsi è la nuova Scenic 100% elettrica, che convince per le sue doti di abitabilità, autonomia e per il prezzo ragionevole
La scelta dell'anno ma anche “L'auto dell'Anno”. Così infatti è stata premiata da una giuria di giornalisti specializzati europei la nuova Renault Scénic E-Tech Electric, quinta generazione (e prima 100% elettrica) dell''apprezzata monovolume francese. Per la Scénic si tratta di una sorta di “bis” dopo il successo del 1997, quando a imporsi fu la prima generazione di un modello che allora si chiamava Mégane Scénic, trattandosi del modello con carrozzeria monovolume di una gamma di vetture che avrebbe spaziato dalla hatchback a 5 porte alla coupé a 2 porte, dalla tradizionale berlina a 3 volumi e 4 porte alla cabriolet, fino appunto alla configurazione dalla maggiore vocazione familiare.
Il trionfo al Salone dell’Auto di Ginevra 2024
Il trionfo della Scenic elettrica è stato annunciato durante una cerimonia al Salone dell’Auto di Ginevra, in Svizzera, nella mattina di lunedì 26 febbraio. Dopo una prima votazione a novembre scorso, la Scenic si era attestata nella short-list dei sette modelli finalisti: BMW Serie 5, BYD Seal, Kia EV9, Peugeot 3008, Renault Scenic E-tech Electric, Toyota C-HR e Volvo EX30. La vincitrice dell'ambito trofeo è stata votata da 58 giornalisti automotive di 22 Paesi europei, ottenendo ben 329 punti, e diventa, così, il settimo modello della marca transalpina a ricevere il prestigioso titolo di Car of the Year, dopo Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio (1991), Mégane Scenic (1997), Megane (2003) e Clio (2006).
Renault Scenic E-Tech Electric: configurazioni, prezzi e dotazioni
Proposta a partire da 40.050 euro sul mercato italiano, la Scenic E-Tech Electric è declinata quattro livelli di allestimento, Evolution, Techno, Esprit Alpine e Iconic, e due varianti di batteria, quella da 60 kWh e quella da 87 kWh che promettono un'autonomia nel ciclo misto WLTP rispettivamente di 430 e di 623 km nelle due varianti più leggere e dunque efficienti.
Il livello di finitura ed equipaggiamento Techno è comune alle due power-unit (41.550 euro per la 60 kWh e 47.250 euro per la 87 kWh), mentre l'Evolution è riservato alla versione da 125 kW (170 CV e 280 Nm) di potenza massima, con la batteria da 60 kWh, e i due top di gamma, Esprit Alpine (49.050 euro) e Iconic (50.450 euro), sono abbinati al motore da 160 kW (218 CV e 300 Nm di coppia) e alla batteria da 87 kWh.
Tutte le versioni sono dotate di caricabatterie di bordo compatibili con la ricarica a corrente continua (DC) delle stazioni a ricarica rapida, fino a 150 kW, nonché di cavo AC7 per la ricarica domestica. La compatibilità con la ricarica a corrente alternata (AC) trifase fino a 22 kW, tipica delle colonnine pubbliche, è disponibile in opzione su tutta la gamma. Volante e sedili anteriori riscaldabili, due dotazioni fondamentali per ridurre al minimo l'utilizzo dell'impianto di riscaldamento, sono di serie sulle versioni Esprit Alpine e Iconic, che offrono anche le ruote in lega leggera da 20 pollici. Specifici della dotazione di serie dell'allestimento Iconic sono invece la guida assistita di Livello 2,gli inserti in legno, l'avviso ostacolo in retromarcia con frenata automatica, l'impianto Hi-Fi Harman Kardon e i sedili anteriori a regolazione elettrica con funzione massaggio.
Un veicolo familiare per la mobilità sostenibile
Progettata per le famiglie, per rispondere alla loro esigenza di viaggiare in totale libertà e sicurezza, la Renault Scénic E-Tech Electric coniuga modernità elettrica, tecnologie utili e intuitive con una progettazione più sostenibile, imponendosi quale prima auto di serie a concretizzare l’ ambizioso obiettivo del Gruppo Renault di diventare un costruttore automobilistico della prossima generazione al servizio della transizione energetica. La Scenic 100% elettrica punta anche a soddisfare anche le necessità delle flotte più esigenti in termini di TCO (Total Cost of Ownership), contenendo i costi e potendo contare su un’ottima autonomia.
Pur essendo più leggera (1850 kg nella versione Techno 160 kW Long Range) e più compatta rispetto alle rivali di pari segmento (447 cm di lunghezza, 186 cm di larghezza e 157 cm di altezza), la Renault Scénic E-Tech Electric vanta un’ottima abitabilità, grazie alla piattaforma AmpR Medium (ex CMF-EV) e al pavimento piatto. Con un interasse di 278 cm, offre grande comfort ai passeggeri dei sedili posteriori, con un raggio alle ginocchia di 278 mm e un generoso spazio per la testa di 884 mm, mantenuto anche in presenza del tetto panoramico opacizzante Solarbay. E per godersi fino in fondo le escursioni con la famiglia al gran completo, la Scenic E-Tech Electric mette a disposizione un bagagliaio di 545 litri e, per quanti viaggiassero con una caravan al seguito, una capacità di traino di 1100 kg.